venerdì 12 febbraio 2010

TELEVENDITORI TRASH parte 2: ROBERTO ARTIGIANI

Roberto Artigiani, pioniere riconosciuto di ogni piazzista televisivo, popola da una vita il desolante panorama delle emittenti televisive private, dove da decenni presenta bidoni allucinanti spacciandoli per oggetti moderni e indispensabili. Ha inanellato un'impressionante serie di "successi" promozionali quali il Magic Harry, un pettine - rasoio di dubbia utilità, il Power Player Super Joy, una sorta di tarocco del Nintendo 64 contenente tutti i più vecchi e sorpassati videogiochi della storia (rifiutati persino all'epoca della loro uscita) ma che risulta estremamente economico, contiene mille giochi (73 per essere precisi, ma siamo lì, uno più uno meno, non serve star lì a trovare il pelo nell'uovo!) e permette di evitare tutte quelle complicatissime operazioni come inserire il disco(!!), e la variante più moderna Mega Power, che è la stessa cosa solo che ha l'incredibile e fantascientifica opzione "joistick con vibrazione", impensabile per qualunque videogiocatore del ventunesimo secolo. Per non parlare della pietosissima pancera, e del triste tentativo di rifilarla alle persone sovrappeso con l'antichissimo e fasullissimo obiettivo di rimetterle in forma senza fare nulla (come non ricordare altri penosi tentativi similari nella storia delle telepromozioni come l'elettrostimolatore Tesmed o la pedana con le fasce vibromassaggianti?). E molto altro. Insomma, ha presentato e piazzato per anni e anni qualunque cosa inutile la mente umana avesse prodotto, con quel suo tono suadente e navigato, quasi fosse un nonno buono a cui è impossibile non dare fiducia, che consiglia caldamente ciò che presenta per il bene dei suoi amici consumatori che da tanti anni accompagna fedelmente nell'acquisto, a detta di lui, di prodotti sempre intelligenti e utili.



Fortunatamente l'incredibile natura trash delle suddette telepromozioni si manifesta fin da subito, e le immagini che accompagnano le parole di Artigiani lo contraddicono impietosamente, mettendo in evidenza le oscenità che svergognatamente propone come affare a tutti quei poveri ingenui pandoli che per i motivi sopracitati restassero ammaliati dalla sua parlantina.

3 commenti:

  1. Ma la console pubblicizzata è penosa! i videogiochi hanno una grafica vecchissima,lontanissima anche dalla forma più rudimentale di 3d...ogni singolo immagine che passa x lo spot contraddice tutto quello che il buon artigiani dice sulla modernità del prodotto...penso che nessun ragazzo sano di mente acquisterebbe una cosa come il "power player super joy". Anche stavolta la fascia colpita dallo spot è quella degli anziani che inconsapevoli dell'evoluzione tecnologica si dimezzano le pensioni per fare questi inutili regali agli adorati nipoti...

    RispondiElimina
  2. Ohhhh adesso so cosa regalare al mio caro nipote...magari in cambio mi rimetterà il riscaldamento...ho tanto freddo aiutatemi :-(

    RispondiElimina
  3. Ares sono perfettamente d'accordo. Certe volte ho come l'impressione che gli anziani vengano considerati dalla tv e in generale dall'intera comunicazione pubblicitaria come una massa di ingenui imbecilli fuori dal mondo, polli con un piede nella fossa da spennare sistematicamente.
    Così non dovrebbe essere, e lo dico da aspirante pubblicitario. Anche se vedendo i commenti di Obice Guerra effettivamente...

    ...Obice ma come, non hai notato lo spot della pancera? Non vedi come fa sudare, se vuoi riscaldarti ti basterà indossare quella mentre fai le tue faccende in casa. Fidati, è un affare, va assolutamente acquistata! Chiama subito!

    RispondiElimina