giovedì 14 gennaio 2010

Natale ad Ottobre

Prima di seguire il filone trash che caratterizza questo blog, mi permetto di fare una piccola considerazione personale sul Natale appena trascorso. In pratica, mi levo via dei sassolini dalla scarpa. Posso permettermelo in quanto questo blog E' MIO, e che cazzo!

Mi sono sempre distinto nella mia vita da tutti quelli che osannavano soltanto la stagione estiva, senza ammettere eccezioni, mare sole e via dicendo. Ho sempre trovato affascinante l'inverno (senza comunque nulla togliere alla bellezza dell'estate, con la quale concordo), soprattutto per l'atmosfera natalizia e in generale di festa che ne condiziona la primissima parte.

Il Natale è splendido, uscire la sera tra luci e alberi luminosi dappertutto da sempre mi colpisce particolarmente. Ho perso il conto di quante volte, da piccolo, quando ci trovavamo in macchina coi miei, dal sedile posteriore io e mio fratello ci appiccicavamo ai finestrini facendo a gara a chi contava più alberi. E' l'atmosfera magica del Natale che giustifica tutto ciò. Già, del Natale. Che condiziona il mese di DICEMBRE, stando alla tradizione e al calendario, con le quattro settimane d'avvento prima e il culmine che si ha il 25. Non inizia a farsi sentire DA OTTOBRE, dio santo!

Ora, l'aspetto che più comunica l'atmosfera natalizia riguarda come già detto i vari addobbi, le ghirlande, le lucine, gli alberi, e via dicendo. Che senso ha impestare gli edifici di tutte queste cose prima del tempo? Per dire, nel centro commerciale dove lavoro il fine settimana, hanno appeso le decorazioni natalizie in pompa magna a fine ottobre. E già da metà di quel mese si respirava la suddetta atmosfera, e secondo la mia modesta opinione, è una cosa orribile.

La si può considerare una strategia comunicativa?? Visti i tempi di crisi che corrono, tirarla per le lunghe in modo da invogliare la gente a muoversi prima per fare acquisti, sapendo che tanto nel periodo a ridosso delle feste ci sarà comunque il pienone?? Può darsi, ma se devo dare il mi parere tutto ciò non fa altro che dare un senso di saturazione, di esagerazione, di "non se ne può più!" che è veramente spiacevole constatare nei confronti del Natale, che è una festa magnifica. Io personalmente non ne potevo veramente più, e mi sono sinceramente sorpreso nel constatare, andando al lavoro l'altro giorno, il mio senso di liberazione, di soddisfazione nel vedere tutto spoglio e nuovamente libero da decorazioni, addobbi e varie che hanno davvero oltrepassato il limite della sopportazione. 3 mesi di atmosfera natalizia lo farebbe pensare a chiunque a mio avviso. O mi sbaglio?



(nella foto: quel genere di decorazioni natalizie che ci andrebbe benissimo vedere già da ottobre)

6 commenti:

  1. Varda quante bee piante de sorgo !!! e va che panoce!!! bea mature.. seto che POP CORN che fasso ahhuuuuuuuuu

    RispondiElimina
  2. bei pop-corni ai morosi de quee bee roje desnudae là!! Ah ah ah

    RispondiElimina
  3. ciò ma mi me sà che quee roje là e se brave co in man un bel BAIE !!! whahaha

    RispondiElimina
  4. anca massa! Setu che vangae pò...!!!

    RispondiElimina
  5. se da un bel poco che ghe penso.. so a cortoo de vache soa staea.. me nin serve una che fae 30 litri de late al dì... go pensà se me porto casa una de ste qua sorame porto casa 2 ponoce co un rastreo no? 1 e pompo mi e 2 e fa late

    RispondiElimina
  6. Brao John! Ma come xe che te vien ste idee brillanti po no riesso capir, ti si che te sì un vero creativo!! Mi vedendole in foto me vegneva in mente soeo robe sconce...va ben no digo altro che gò da portar sto blog all'esame, meio che staga atento...

    RispondiElimina