domenica 17 gennaio 2010

PREMIER BAGNI E L'ANZIANO CHE SOFFRE

"Quando entrare ed uscire dal bagno diventa difficile, rivolgetevi alla Premier bagni, per richiedere la gamma di vasche in cui si entra camminando".



L'incipit dello spot qui proposto è quantomeno storico: la smorfia di dolore dell'anziano che tenta pietosamente di uscire dalla vasca ha diviso noi tutti, tra chi provava pena e compassione per quel povero derelitto e chi invece lo mandava platealmente a piantare patate, stanco delle sue espressioni sofferenti. Non è questo lo spazio dove lanciarci in una discussione e/o confutazione delle argomentazioni proposte dallo spot a sostegno dei benefit del prodotto (la vasca in cui si entra camminando, ma per piacere: e quando l'anziano deve uscire cosa fa, è costretto ad aspettare che l'acqua scenda giù del tutto per lo scarico se non vuole allagare il bagno, restandosene suo malgrado dentro la vasca, nudo e al freddo??), ma un analisi obiettiva della pubblicità non si può negare.

La smorfia di dolore dell'anziano che tenta di uscire, la cui enorme fatica risalta talmente esageratamente la scomodità di una normale vasca da rasentare il ridicolo, contribuisce a rendere questo spot un esempio di trash assoluto. Viene quasi spontaneo chiedersi chi mai gliel'abbia fatto fare di umiliarsi così in una pubblicità, spero almeno che il compenso fosse adeguatamente lauto! Per non parlare del sorriso compiaciuto che ci rivolge mentre la telecamera lo riprende nell'atto di sciaquarsi beatamente all'interno della premier-vasca: è proprio arrivati a questo punto che gli appartenenti alla seconda categoria sopra citata invitano caldamente l'anziano a piantare patate per il resto dei suoi giorni.

Quantomeno la voce maschile calda e roca tenta di infondere fiducia al pubblico che segue con una qualche minima parvenza di interesse lo spot, ma il finale è da brividi: "Chiamate il num ..., OGGI stesso, per richiedere la brochure gratuita A COLORI!" (marcatamente sottolineato dal tono di voce).

Vabbè che il presente spot ha la sua età, ma maria santissima...tenendo poi conto che è stato riproposto anche recentemente (si parla di due - tre anni fa) in alcune trasmissioni molto seguite dal pubblico avanti con l'età (Forum su tutte), il fatto che si promuova la brochure a colori come qualcosa di innovativo e stupefacente è veramente desolante...

12 commenti:

  1. Finalmente un blog su questioni quotidiane che riguardano anche me... ormai a 55 anni con 167 kg faccio fatica ad entrare in vasca e per uscire devo chiamare sempre la moldavva con il campanellino che porto al collo , ma lei arriva semrpe in ritardo.. è per questo che ho risolto andando direttamneto dentro il Brenton seduto soprail mio trattorino rasaerba FERRARI turbo...

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  2. Sono totalmente d'accordo su quanto ha scritto, in definitiva penso che il trash sia il mezzo di comunicazione più adatto per le persone anziane, in quanto hanno perso il senso reale delle cose... anziano=pena e sofferenza....
    spero di morire giovane :-(

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  3. Secondo me l'asso nella manica di questa vasca è chiamarsi Premier.

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  4. Non sono d'accordo che anziano = pena e sofferenza, credo che gli anziani abbiano una dignità e una capacità di vivere la vita che vanno assolutamente anteposte a tutte le possibili sofferenze tipiche della 3a/4a età...o almeno è quello che mi sta obbligando a scrivere mio nonno dopo aver letto questo commento, vorrebbe tanto scriverlo lui ma l'artrosi alle mani lo fa soffrire come un cane ogni volta che muove un dito...che pena mi fa...


    Sono invece assolutamente d'accordo nell'elogiare il nome "premier". Non conosco l'inglese, ma ragionando per assonanza con la lingua italiana credo che "premier" in inglese significhi "primiera".. dare ad una vasca lo stesso nome di una combinazione di carte nella scopa è una trovata geniale per attirare gli anziani!

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  5. Ohhhhhh ciao a tutti mi chiamo Obice Guerra.
    Scrivo perchè sono interessato a questa vasca speciale per vecchi, ne ho tanto tanto bisogno
    e volevo sapere se costa più di 80.000£ perchè non posso permettermi più di questa cifra, se costa di più sarei davvero riconoscente se i visitatori di questo blog mi aiutassero con una colletta. Grazie per l'attenzione.

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  6. Secondo me ha un innato successo questa vasca perchè richiama alla mente un'automobile cabrio anni 50...

    "ahhh ho mal di schiena a lavarmi in vasca..." ma zio ken...invece di spender soldi a comprare gratta e vinci...una bella doccetta con gli spruzzi che vengon fuori persino dalla maniglia della doccia...no? quelle in vinile durano poco (tendenzialmente con l'età dell'anziano...che vuol durare in eterno?) ma costano anche poco... han talmente tanti getti che faccio fatica anchio a capir da dove arriva l'acqua

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  7. Come si suol dire, "le soluzioni più semplici sono le migliori", Anonimo ha perfettamente ragione: che quell'avanzo da ambulatorio geriatrico si faccia una doccia.


    Obice cristo dio le lire non esistono più da svariati anni... :(

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  8. Effice dal punto di vista comunicativo-provocatorio proprio tutto

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  9. Obice guerra stai zitto ke sai di vecchio

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  10. Chi è efficiente dal punto di vista comunicativo - provocatorio? OBICE GUERRA???

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  11. scusatemi non volevo essere inopportuno :-( torno a mangiare le mie bacche cosa che dovrebbe fare anche l'anziano nello spot altro che vasca ohhhh però la vorrei tanto è cosi bella sembra comodissima ohhhh :-(

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  12. Obice risparmia quei quattro schei che ti rimangono che presto Brunetta te li toglierà per darli a noi giovani!

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